Il territorio ATC RE2, si estende su di un territorio di 30.205 ettari nel quale sono racchiuse 12 Zone di Ripopolamento e Cattura e 13 Aree di Rispetto.

Ogni anno, al termine della caccia alle specie stanziali (generalmente la prima domenica di dicembre), l’ATC stila un calendario catture basato sui censimenti effettuati durante il periodo autunnale e valuta le ZRC – A.R. – O.C. catturabili così da effettuare il rinsanguamento ed il ripristino della specie lepre sul territorio ATC cacciabile per la stagione successiva.

Quadro generale ZRC
Barchessino
Bargianta
Del Medico
Riviera
San Genesio
Boschi
Ca’ del Pino
Massenzatico
San Tommaso
Sesso
Vergari
Viazzone
Zaccarella

Alla cattura possono partecipare solamente i soci iscritti all’ATC RE2 nella stagione in corso, eventuali persone non iscritte che prenderanno parte alla cattura come paratori, non verranno conteggiati.

Il giorno della cattura (come da calendario), gli operatori addetti alle reti si troveranno al luogo di ritrovo alle ore 6.45 con  partenza alle ore 7.00 per la posa delle reti. Durante la prima cattura, si dovrà stilare un cartellino nominale per gli addetti alle reti.

Mentre i paratori si troveranno nel medesimo luogo di ritrovo alle ore 7.45 con partenza alle ore 8.00 assieme al coordinatore della cattura che guiderà questo gruppo di persone nel posto stabilito per la cattura. Durante la prima cattura, si dovrà stilare un cartellino nominale per i paratori.

A termine cattura, i paratori dovranno ritirare il proprio cartellino prima di andare a casa e stessa cosa faranno i posatori delle reti una volta recuperate le reti e le lepri.

Successivamente il personale addetto, effettuerà il conteggio delle lepri, suddividendo i maschi e le femmine che verranno rilasciata sul territorio di caccia ATC con ripartizione comunale in base agli eteraggi di ogni Comune. Prima che le lepri vengano rilasciate sul territorio, un veterinario d’ufficio o un veterinario privato, controlla a campionatura gli animali catturati.

A termine lavori, il responsabile della cattura, stilerà un verbale di cattura dove riporterà in modo dettagliato tutto ciò che riguarda la cattura effettuata che entro il giorno successivo farà pervenire in ufficio ATC dove, una volta analizzato, verrà redatto, archiviato ed inviato in Regione.

Aree di Rispetto
Quarti
Reatino
Cognento
Guastalla
Nova
Bruciati
Fosdondo
Grastella
Pratofontana – Massenzatico
Ronchi
Rubiera
Trignano 2
Tresinaro
Trignano 1
Quadro generale Ordinanze Sindacali